Alessandro Carducci

Formazione e Didattica

All’attività professionale quotidiana ho affiancato un’altra mia passione: la didattica.
Il confronto con i colleghi più giovani come con quelli più affermati è uno stimolo continuo che spinge a crescere, a studiare, a non cristallizzarsi mai.
Tutto ciò che si conosce va condiviso e non bisogna mai perdere l’occasione di apprendere nuovi concetti ed estendere le proprie possibilità.
Sono professore a contratto presso l’Università dell’Aquila all’interno del Master Universitario di Ortognatodonzia dove mi occupo dell’insegnamento di “Tecniche ortodontiche digitali”.

Fin dal principio della mia vita professionale
mi sono appassionato ai più moderni
sviluppi tecnologici nel mio settore.

Questo interesse sempre più coinvolgente mi ha portato ad organizzare e coordinare il “Corso Ospedaliero sulle Tecniche Ortodontiche Trasparenti” presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, il primo piano formativo di questo tipo organizzato in Europa. Dopo aver lavorato per anni con Invisalign, il brand che ha introdotto e diffuso l’utilizzo degli allineatori trasparenti, sono entrato in contatto con una azienda italiana innovativa e creativa, Nuvola. Con un team di clinici e tecnici ho deciso di contribuire alla ricerca ed all’evoluzione di Nuvola e ne curo la sezione didattica come relatore clinico. Questo mi ha permesso, negli anni, di partecipare a congressi ed eventi in tutto il mondo e di stringere nuovi ed entusiasmanti rapporti di collaborazione ed amicizia.